Condizioni Contrattuali ‘Certificazione Formatoformazione’
Tra
la società DIMAME S.r.l. Unipersonale, con sede legale in P.zza Federico Pedrocchi 4/5 00127 Roma, C.F. e P.IVA IT13230191002, di seguito denominata con la designazione commerciale “Formatoformazione”,
e
qualsiasi persona fisica che intenda accedere alla prova di certificazione e ottenere il titolo “Certificazione Formatoformazione” o di Formatore Formatoformazione, di seguito denominata “il Formatore”,
si stabiliscono le seguenti condizioni.
Art. 1 – Oggetto
La presente disciplina regola il rilascio, la validità e gli effetti della Certificazione Formatoformazione, attestante un livello minimo di competenza in alta docenza necessario per l’erogazione dei corsi Formatoformazione, sia online sia in presenza presso le sedi dei clienti.
La certificazione costituisce parte integrante del sistema professionale Formatoformazione e può rappresentare, per i soggetti interessati, anche il prerequisito per eventuali forme di affiliazione o apertura di agenzie Formatoformazione.
Art. 2 – Procedura di certificazione
Formatoformazione stabilisce che la procedura ufficiale di certificazione consiste nella compilazione di un questionario online composto da un minimo di 15 e un massimo di 30 quesiti, da completare entro 45 minuti.
Per sostenere la prova è richiesto il versamento di un contributo pari alla cifra indicata in fase di pagamento, da corrispondersi mediante le modalità indicate nella pagina ufficiale della certificazione.
È altresì possibile ripetere il test illimitatamente nella medesima giornata, previo pagamento del contributo previsto.
Tutte le informazioni operative e tecniche sono riportate nella pagina di descrizione della certificazione e si intendono qui richiamate.
Art. 3 – Validità e rinnovo
La Certificazione Formatoformazione ha validità triennale a decorrere dalla data di rilascio.
Il rinnovo è subordinato al superamento di una nuova prova secondo le modalità in vigore alla data di rinnovo.
È fatto divieto assoluto di dichiarare, utilizzare o esibire il titolo di “Formatoformazione” o “Certificazione Formatoformazione” o “Formatore Formatoformazione” oltre la data di scadenza del certificato.
In caso di violazione, il soggetto incorre automaticamente nella penale di cui all’Art. 7, fatta salva ogni ulteriore azione di risarcimento danni da parte di Formatoformazione.
Art. 4 – Esercizio dell’attività formativa
Il Formatore certificato è autorizzato da Formatoformazione a erogare i corsi Formatoformazione in presenza entro un raggio di 100 km dalla propria residenza o, in alternativa, online per clienti ubicati in qualunque area geografica.
Formatoformazione assegna incarichi e contatti provenienti dalle richieste dei clienti secondo criteri di turnazione interna, rotazione e parametri discrezionali, al fine di garantire equilibrio tra i formatori attivi.
Formatoformazione non garantisce in alcun modo un numero minimo di contatti o incarichi.
Il Formatore che riceva un incarico si impegna a rispettare le condizioni economiche e operative comunicate da Formatoformazione in fase di proposta.
Per attività in presenza è previsto un compenso orario concordato di volta in volta e un rimborso spese viaggio stabilito da Formatoformazione.
Art. 5 – Attività autonoma del Formatore
Il Formatore certificato può promuovere ed erogare i corsi a catalogo Formatoformazione presso il proprio portafoglio clienti, previo obbligo di corrispondere a Formatoformazione il 49% dei ricavi lordi generati, con cadenza bimestrale (ogni 60 giorni).
Il mancato versamento di quanto dovuto entro due solleciti formali comporta la decadenza immediata della certificazione, indipendentemente dal termine triennale di validità.
Art. 6 – Clausola di accettazione
Con il versamento del contributo richiesto per l’accesso alla prova di certificazione, il Formatore dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti condizioni contrattuali, nonché ogni ulteriore indicazione riportata nella pagina di descrizione della certificazione.
Art. 7 – Penali e risarcimenti
In caso di violazione delle presenti condizioni, uso improprio del titolo o mancato rispetto degli obblighi economici, il Formatore sarà tenuto al pagamento in favore di Formatoformazione di una penale minima pari al 40% del fatturato annuo dell’attività per ciascun anno decorrente dalla scadenza del certificato e fino al momento dell’accertamento della violazione.
Resta impregiudicato il diritto di Formatoformazione di richiedere ulteriori somme a titolo di risarcimento danni diretti o d’immagine.
Art. 8 – Disposizioni finali
- Formatoformazione si riserva il diritto di modificare o aggiornare le presenti condizioni in qualsiasi momento, mediante pubblicazione sul proprio sito ufficiale.
- Per tutto quanto non espressamente previsto, si applicano le norme del Codice Civile italiano.
- Il foro competente esclusivo per ogni controversia è quello di Roma.
- Il presente documento costituisce parte integrante del sistema contrattuale Formatoformazione e prevale su ogni accordo o comunicazione di Formatoformazioneorme non espressamente sottoscritta da Formatoformazione.
Art. 9 – Ordine e invio credenziali
L’iscrizione alla prova di certificazione avviene tramite l’apposito pulsante di ordine disponibile sulla pagina ufficiale.
Il link di accesso al test verrà inviato all’indirizzo e-mail associato all’account PayPal entro 1-2 giorni lavorativi successivi al pagamento.
Art. 10 – Disposizioni transitorie
Le condizioni qui riportate entrano in vigore dalla data di pubblicazione e si applicano a tutte le prove di certificazione sostenute successivamente.
Data ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025
